Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Digitalizzazione delle PMI

Digitalizzazione: le PMI che restano indietro rischiano il fallimento. C’è anche una data.

Secondo una ricerca Ricoh emerge un quadro preoccupante per le PMI europee; se queste non dovessere rispondere in maniera adeguata alle esigenze del mercato sul tema digitale rischiano il fallimento, esattamente entro il 2020.

In questo momento storico la rivoluzione digitale sta cambiando i rapporti tra aziende e soprattuto tra aziende e consumatori, e questo scenario rafforza sempre più la consapevolezza che innovare non è più una scelta ma una necessità, per cui trascurare questo fattore significa restare indietro e rischiare l’estinzione.

Dal report Ricoh emerge che sono principalmente i consumatori a definire la direzione di questa trasformazione, nonchè i clienti delle aziende; ed è proprio quì che si concentrano la maggior parte delle osservazioni perchè gli “input innovativi” provengono proprio dai clienti, sono loro insomma – e soprattutto le loro esigenze – a spingere le imprese ad un rapido cambio di rotta.

Dunque sono le aspettative dei clienti ad influire in maniera decisiva sulla necessità di innovarsi, ed a supporto di questa tesi ci sono i numeri: di fatto il 51% delle piccole e medie imprese implementerà nuove tecnologie a sostegno delle esigenze dei propri clienti, per restare al passo con i competitor ed aggirare l’ombra del fallimento.

 

RELATED BLOGS

Dati osservatorio innovazione digitale Puglia
Presentato il report 2018 sullo sviluppo dell’IT in.

La Puglia dell’Information Technology cresce e crescono soprattutto i dati sui talenti che non vogliono migrare dal territorio pugliese, circa il 77%..

Fondi incentivi digitalizzazione imprese
Verso la quarta rivoluzione industriale: nuovi incentivi per.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il decreto che potenzia il piano industria 4.0. Il decreto, nello specifico, estende di tre.