Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Cybersecurity Openwork Salvatore Latronico

IoT e sicurezza: l’intervista a Salvatore Latronico su Snewsonline.com in tema di Cybersecurity

23 settembre 2022

L’utilizzo dei dispositivi IoT cresce nei progetti di automazione ed efficientamento.
Tuttavia non sempre c’è una reale percezione e/o consapevolezza sulla necessità di mettere in sicurezza i dispositivi IoT; inoltre i dispositivi utilizzati sono spesso distribuiti su territori e su un perimetro in cui diventa sempre più difficile garantirne la sicurezza.

Sul tema è intervenuto Salvatore Latronico (presidente di Openwork e del distretto dell’informatica pugliese): “i sistemi e le architetture non possono prescindere dall’organizzazione in cui tali strutture verranno utilizzate. Un approccio olistico alla sicurezza deve preoccuparsi pertanto non solo della sicurezza dei sistemi ma di favorire la cultura della sicurezza e supportare, sia con azioni dirette di formazione, sia con idonei strumenti, la costruzione e gestione di sistemi informativi in sicurezza.

Questo è tanto più vero nella misura in cui i cosiddetti Citizen Developers, ovvero gli utenti finali, diventano parte attiva dell’evoluzione di un sistema informativo attraverso l’utilizzo di strumenti di sviluppo applicativo no-code.

Nel progetto Secure Safe Apulia (SSA) stiamo realizzando soluzioni che abilitano i Citizen Developers nel costruire soluzioni e modellare processi che realizzano la convergenza tra tecnologie IT e OT affrontando i temi della sicurezza by design.”

 Leggi l’articolo

RELATED BLOGS

Convegno AINAT Puglia Monopoli
XIV Convegno AINAT Puglia: Openwork presente come sponsor.

21 ottobre 2022Nell’ambito dei cambiamenti e dell’innovazione delle cure delle malattie neurologiche croniche e neurodegenerative si avverte la necessità di garantire al.

Intelligenza Artificiale e Processi Aziendali
Artificial Intelligence: aumentano gli investimenti a supporto dei.

Entro il 2022 la spesa aziendale in sistemi di intelligenza artificiale toccherà, in Europa occidentale, quasi 11 miliardi di dollari; da sottolineare.