Jamio piattaforma cloud lowcode nocode

MAGAZINE N.37 No-code & Business automation: le risposte per non soccombere ai ritmi del mercato

Dai naturali cambiamenti del business all’arrivo della pandemia, dall’inizio di una guerra all’instabilità del mercato. Tutto questo ha inficiato sugli obiettivi di tantissime organizzazioni, provocando una immediata urgenza di rivedere azioni, strategie e tecnologie a supporto.
Ecco perchè No-code & Business automation possono rivelarsi la chiave di volta. Scarica adesso 8 risposte concrete per allineare le tue strategie agli obiettivi di Business.

 

 


Cybersecurity: l’intervista a Salvatore Latronico, presidente di Openwork e del distretto dell’informatica pugliese

Cybersecurity

L’utilizzo dei dispositivi IoT cresce nei progetti di automazione ed efficientamento.
Tuttavia non sempre c’è una reale percezione e/o consapevolezza sulla necessità di mettere in sicurezza i dispositivi IoT; inoltre i dispositivi utilizzati sono spesso distribuiti su territori e su un perimetro in cui diventa sempre più difficile garantirne la sicurezza.

Sul tema è intervenuto Salvatore Latronico (presidente di Openwork e del distretto dell’informatica pugliese): “i sistemi e le architetture non possono prescindere dall’organizzazione in cui tali strutture verranno utilizzate. Un approccio olistico alla sicurezza deve preoccuparsi pertanto non solo della sicurezza dei sistemi ma di favorire la cultura della sicurezza e supportare, sia con azioni dirette di formazione, sia con idonei strumenti, la costruzione e gestione di sistemi informativi in sicurezza.

Questo è tanto più vero nella misura in cui i cosiddetti Citizen Developers, ovvero gli utenti finali, diventano parte attiva dell’evoluzione di un sistema informativo attraverso l’utilizzo di strumenti di sviluppo applicativo no-code.

Nel progetto Secure Safe Apulia (SSA) stiamo realizzando soluzioni che abilitano i Citizen Developers nel costruire soluzioni e modellare processi che realizzano la convergenza tra tecnologie IT e OT affrontando i temi della sicurezza by design.”


 

 

Un progetto realizzato con Jamio openwork tra i finalisti dei Digital360 AWARDS

Finale Digital360 AWARDS Jamio Settembre 2022

Digital360 Awards è un’iniziativa giunta alla sua VII edizione e volta a mettere in luce progetti innovativi di trasformazione digitale che stanno caratterizzando il mercato dell’IT.

Un progetto realizzato con la piattaforma Jamio per una startup del settore assicurativo, è stato ammesso alla fase finale del contest dove sarà esaminato da un Comitato di Giuria composto da oltre 180 Cio e Top Manager IT delle più importanti realtà presenti in Italia.

Un palcoscenico importante in cui saranno mostrati i benefici dell’approccio no-code per lo sviluppo di soluzioni “full digital” a supporto di in un settore sempre più esigente e in evoluzione.

La finale dei Digital360 Awards si sta tenendo questi giorni a Lazise è durerà dal 29 settembre al 1 ottobre.

 

 

RELATED BLOGS

Brokeraggio servizi applicativi lowcode nocode
MAGAZINE N.46 | Brokeraggio dei servizi applicativi: il.

Brokeraggio: una parola che ai più riporta al mondo assicurativo. Ed infatti nelle assicurazioni il brokeraggio è "l’attività di mediazione compiuta dal.

Short master Citizen Developer Jamio
MAGAZINE N.43 | Formare Citizen Developer: Jamio protagonista.

La crescente presenza sul mercato di piattaforme di sviluppo applicativo low-code e no-code sta determinando la nascita di nuove e diverse figure.