2 ottobre 2025
Si è tenuto a Milano il convegno degli Osservatori Digital Innovation del PoliMi intitolato “Il Cloud tra AI e sovranità: strategie e politiche industriali per un nuovo ecosistema digitale”.
All’evento, nel quale sono stati presentati i risultati sull’analisi del Mercato Cloud in Italia e sul crescente legame con l’Intelligenza artificiale, ha preso parte anche Martin Arborea – Sales & Marketing Director – in rappresentanza di Jamio openwork, sponsor del convegno.
La ricerca dell’Osservatorio Cloud Transformation ha confermato la crescita del mercato Cloud italiano che nel 2025 raggiunge 8,13 miliardi di euro (+20% rispetto al 2024). Particolarmente dinamico è il segmento Private Cloud (+23%), trainato dalla crescente domanda di controllo e sovranità sui dati, mentre Public & Hybrid Cloud guidano ancora la spesa complessiva con 5,83 miliardi di euro (+21%).
Cresce anche l’adozione di soluzioni AI-as-a-Service e piattaforme per sviluppatori, confermando come il Cloud sia ormai l’infrastruttura affidabile e abilitante dell’Intelligenza Artificiale.
Il convegno ha sottolineato la necessità per le aziende europee di bilanciare innovazione e governance dei dati, affrontando il tema della dipendenza tecnologica dagli hyperscaler internazionali, e di come le grandi organizzazioni stanno adottando strategie ibride e mirate, rafforzando sicurezza, compliance e controllo sui propri dati.
La partecipazione di Jamio openwork evidenzia il ruolo attivo dell’azienda nel supportare le imprese italiane nella Cloud Transformation, portando il proprio know-how e l’esperienza concreta nella progettazione di soluzioni Cloud no-code per la gestione dei processi aziendali.
Un impegno che unisce competenza pratica e visione strategica, contribuendo a costruire un ecosistema digitale più sicuro, innovativo e resiliente.
