Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Innovazione processo prodotto BPM

La digitalizzazione piace alle PMI italiane: innovazione di processo e di prodotto gli ambiti privilegiati

Cresce la spesa in innovazione tra le imprese: lo afferma un report Istat secondo cui la propensione innovativa in tema di digitalizzazione è in aumento fra le PMI (+ 4,3%), mentre è in calo tra le grandi (81,8%; -1,5 punti percentuali) per effetto di un ridimensionamento nei servizi.

A guidare la spinta innovativa nelle PMI è l’industria, che col 57,1% aggiunge 7 punti percentuali al dato della precedente rilevazioni. Per il 73,3% delle piccole e medie imprese il primo obiettivo da raggiungere è l’introduzione di innovazioni di processo o prodotto, anche grazie all’uso di piattaforme di BPM che possono aiutarle a ottimizzare risorse e lavoro, semplificare le operazioni e garantire un controllo continuo su tutte le figure coinvolte senza impattare troppo sull’organizzazione; solo un’impresa su cinque si è accontentata di introdurre software o soluzioni meno ‘rivoluzionarie’.

E quando le aziende decidono di innovare, optano per progetti che, accanto all’introduzione di tecnologia, prevedono iniziative che interessano l’organizzazione del lavoro e delle persone, modificando i processi e i prodotti, oltre alle dotazioni informatiche. In quest’ottica, la spesa media per addetto si aggira su 7.800 euro, con punte di 9.600 euro nell’industria e un minimo di 4.900 nelle costruzioni.


VUOI AGGIORNAMENTI SU INNOVAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI?
Iscriviti a “WhatsUp in BPM”, il Magazine di Openwork

[minti_button link=”http://www.openworkbpm.com/newsletter-magazine-business-process-management-openwork/” size=”large” target=”_blank” lightbox=”false” color=”3″ icon=””]Iscriviti ora al Magazine![/minti_button]


RELATED BLOGS

Italia Albania Puglia
Italia & Albania: un ponte digitale per generare.

24 novembre 2022Il 22 ed il 23 Novembre si è tenuto a Korce e Tirana (Albania) un network digitale promosso dal Distretto.

La piattaforma Jamio al servizio di un progetto.

Una mappatura delle malattie neurodegenerative rare in Albania possibile grazie alla collaborazione tra strutture sanitarie  albanesi e pugliesi basato sulla tecnologia di.