Jamio piattaforma cloud lowcode nocode
Voucher incentivi innovazione digitale

È il momento degli Innovation Manager: ecco i voucher da 40 mila euro per sostenere progetti di innovazione

Incentivi a fondo perduto per introdurre nelle aziende gli Innovation Manager e permettere alle PMI italiane di studiare e attuare gli indispensabili progetti di digitalizzazione necessari per diventare ‘Imprese 4.0’.

Grazie a questa misura, contenuta nel disegno dell’ultima legge di bilancio, le imprese potranno usufruire di voucher del valore massimo di 40 mila euro che copriranno non oltre il 50% dei costi sostenuti nel 2019 e nel 2020 per avvalersi della consulenza di un esperto il cui scopo sia “sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal ‘Piano Nazionale Impresa 4.0’ e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali”.
In caso di reti di impresa, il voucher raddoppia il suo valore e arriva fino a 80 mila euro. L’incentivo rientra nel regime ‘de minimis’, quindi cumulabile con altri aiuti diversi da quelli di Stato.

La scelta dell’Innovation Manager dovrà essere fatta da un elenco, che entro marzo sarà creato dal Ministero dello Sviluppo Economico, nel quale saranno iscritti professionisti in possesso di determinati requisiti.

Questa iniziativa potrà significare per molte imprese lo spunto decisivo per intraprendere un percorso di innovazione che, per ottenere buoni risultati, deve essere studiato e calibrato sulle necessità della realtà imprenditoriale. Si tratta di un’attività complessa che permette l’individuazione delle tecnologie più adatte a rispondere alle necessità aziendali e le attività da digitalizzare per prime più, in molti casi, la ridefinizione dei carichi di lavoro e dei processi lavorativi. Tutti ambiti per i quali un buon Innovation Manager può fare la differenza.


VUOI AGGIORNAMENTI SU INNOVAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI?
Iscriviti a “WhatsUp in BPM”, il Magazine di Openwork

[minti_button link=”http://www.openworkbpm.com/newsletter-magazine-business-process-management-openwork/” size=”large” target=”_blank” lightbox=”false” color=”3″ icon=””]Iscriviti ora al Magazine![/minti_button]


RELATED BLOGS

Competenze digitali in Puglia
Cresce l’IT in Puglia, ma alle imprese servono.

Il comparto informatico pugliese cresce e ha bisogno di attrarre giovani talenti informatici da impiegare nelle proprie aziende, oltre quelli che annualmente.

Cybersecurity Exprivia Openwork
Apulia CyberSecurity Forum 2022: Salvatore Latronico alla tavola.

19 ottobre 2022In occasione del “Mese Europeo della Cybersecurity (ECSM)”, nome con il quale l’Unione Europea, ogni ottobre, promuove la consapevolezza sulle minacce e.